FAQ

Il tempi tecnici previsti per il caricamento dei brani sugli store è di 15 giorni. Durante il periodo natalizio i tempi possono allungarsi fino a 20 giorni.

Puoi apportare modifiche che riguardano i metadata (titolo, artista, autori, anno di produzione, ecc), i tempi variano dai 2 e i 7 giorni. Non puoi apportare modifiche che riguardano copertina, audio e ISRC/UPC: per queste devi effettuare il takedown e ricaricarle. Per farlo servono 15 giorni.

Sì, ma non è necessario in quanto si creerebbe un doppione del brano.
IDM – Music Startup carica gratuitamente i tuoi brani e ti corrisponde l’80% delle royalties generate. Ogni 3 mesi riceverai un report con indicati i guadagni provenienti dai brani distribuiti. Il pagamento avverrà al raggiungimento della soglia minima di 100€ di guadagno.
Non effettuiamo il pitching dei brani, ma tra i nostri strumenti di promozione puoi trovare soluzioni che ti aiuteranno ad entrare nelle playlist.
Sì, ma devi chiedere il takedown dei brani al vecchio distributore e potresti perdere i tuoi stream e le playlist in cui è presente.
Se effettivamente il brano è una cover e non un riadattamento (ovvero non sono stati modificati testo, melodia, struttura), allora sei libero di pubblicare la cover senza richiedere la licenza ad autori/editori.
Sì, puoi caricarlo, ma non riceverai i diritti d’autore generati dai tuoi brani.
Sì, puoi fare la richiesta via mail a supporto@muscistartup.it indicando il numero d’ordine relativo.
Sì, puoi farlo attraverso lo strumento CREA UNA LANDING PAGE DEDICATA ALLE TUE DELIVERY.
Se il testo è multilingua va indicata quella principale, cioè che occupi il minutaggio maggiore all’interno del brano. Se è in dialetto va indicata la lingua di riferimento (es. se è in dialetto calabrese va indicato l’italiano).
Appena inserito nella lista dei nostri servizi, la release verrà automaticamente aggiunta.
Invia una e-mail a supporto@musicstartup.it segnalandoci il problema. Ti chiederemo di fornirci i dati del tuo profilo artista Spotify, Apple Music, Deezer ecc. corretto e provvederemo alla rettifica nell’arco di 2-7 giorni.
Sì, basta inserirlo all’interno del form di caricamento dei brani.
Sì, il takedown delle tue release impiegherà circa 30 giorni, al termine dei quali potrai pubblicare con il nuovo distributore. In seguito al takedown le release saranno inaccessibili e verranno cancellate relative visualizzazioni e inserimenti in playlist dei brani. Sei libero di pubblicare con altri distributori una nuova release, senza dover rimuovere le precedenti opere.
Sì, YouTube ha un sistema di Audio Fingerprint per i brani distribuiti tramite la Content ID. Qualora un utente utilizzi un brano monetizzato tramite la Content ID, verranno visualizzate le pubblicità e sarai retribuito per le visualizzazioni valide.
Il pitching puoi farlo dal momento in cui il brano compare in Spotify for Artists (circa 3-5 giorni da quando carichiamo i brani), ha però efficacia se fatto non meno di 15 giorni prima dell’uscita, quindi per stare nei tempi dovresti datare l’uscita almeno a 20-25 giorni dal caricamento.
Se vuoi promuovere dei video Dimensioni: 1080x1920px (verticale) e 1080x1080px (quadrata) Tipo di file: mp4 Se vuoi promuovere delle immagini statiche Dimensioni: 1080x1920px (verticale) e 1080x1080px (quadrata) Colore: RGB Risoluzione: 72 dpi